Dal 1988 è Kronos S.r.l. a prendersi cura esclusiva della storia, della tradizione e dell’eccellenza del marchio Kern Swiss.
Negli anni, Kern Swiss è stata in grado di distinguersi in Europa e nel mondo per la qualità dei suoi prodotti, per l’innovazione costante di materiali e processi e per l’adozione di macchinari all’avanguardia e appositamente costruiti: un prodotto di qualità a 360°.
Museo del
compasso
1988
1991
2009
2024
1988
Un gruppo di dipendenti dell’azienda Kern Swiss regala al Museo cittadino di Aarau una preziosa collezione di strumenti e dispositivi storici, fascicoli aziendali e di sviluppo, set di disegni, materiali di produzione e pubblicitari. La donazione viene ufficialmente accolta dalle autorità locali nell’agosto 1989.
1991
Dopo oltre 170 anni di attività, nel 1991 l'azienda Kern & Co. viene acquisita da Kronos S.r.l. e smette la produzione. La "Kern Collection" rimane come eredità di una realtà produttiva di successo e con un ruolo importante nella storia della cultura tecnica e industriale.
2009
Dopo alcuni lavori di adattamento dei locali, la collezione di studio dei compassi Kern viene aperta al pubblico presso lo Stadtmuseum di Aarau, rispettando la volontà dei donatori di mantenere unita una collezione composta dall’inventario di attrezzature, documenti, film e disegni.
2024
Il museo di Aarau continua a essere la casa della Kern collection, la fedelissima testimonianza di una storia industriale unica. I compassi, la documentazione tecnica e i dettagli della collezione rimettono in circolo "spirito", la precisione e la tradizione del marchio Kern Swiss, oggi fedelmente curato da Kronos S.r.l.
Visita il sito ufficiale
La storia e il futuro degli strumenti da disegno si incontrano, un cerchio si chiude e un altro si riapre immediatamente, disegnando un percorso che ruota intorno allo stile di un prodotto preciso e tutt’altro che compassato.